Informativa sul trattamento dei dati personali
[ articolo 13 del reg. (U.E.) n. 679/2016 ]
Gentile Utente,
conformemente a quanto previsto dall’art. 13 del reg. (U.E.) n. 679/2016 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati - da qui in poi, reg. (U.E.) - Le forniamo le seguenti informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali:
Dati di contatto del titolare del trattamento dei Suoi dati personali:
Il Titolare del trattamento è l’Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Adriatico Centrale nella persona del Presidente pro-tempore Sig. Rodolfo Giampieri, con sede nel Molo S. Maria - Porto – 60121 Ancona (AN) e contattabile telefonicamente allo 071 207891 o tramite e-mail all’indirizzo segreteria@porto.ancona.it o all’indirizzo PEC: segreteria@pec.porto.ancona.it
Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati personali:
Il Responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer) è il Sig. Francesco Sabbatini contattabile all’indirizzo e.mail: privacy@porto.ancona.it.
Finalità e connesse basi giuridiche dei trattamenti dei Suoi dati personali:
I Suoi dati personali saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei Suoi confronti per le seguenti finalità:
- la risposta e la gestione di richiesta di autorizzazione di trasporto eccezionale posta all’Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Adriatico Centrale, in seguito alla Sua compilazione del form ‘Trasporti eccezionali’ (Sezione “Accessi in porto”): la base giuridica è il consenso prestato dall’Interessato per una o più specifiche finalità, ai sensi dell’art. 6, p. 1, l. a) del reg. (U.E.);
- la gestione del sito web del all’Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Adriatico Centrale, comprendente la manutenzione ordinaria e straordinaria dello stesso: la base giuridica è il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 6, p. 1, l. f) del reg. (U.E.).
Categorie dei Suoi dati personali trattati:
I Suoi dati personali raccolti e trattati dall’ Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Adriatico Centrale sono soltanto quelli adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità sopra elencate, quindi riguarderanno:
- soltanto il Suoi dati anagrafici e quanto altro necessario al fine di rispondere e gestire la sua richiesta di trasporto eccezionale posta all’ Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Adriatico Centrale;
- soltanto i Suoi dati personali archiviati strettamente necessari al fine di gestire il sito web dell’Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Adriatico Centrale, comprendendo la manutenzione ordinaria e straordinaria dello stesso.
Categorie dei destinatari dei Suoi dati personali trattati:
Per destinatario si intende la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, salve Autorità pubbliche riceventi dati personali nel corso di un controllo, ai sensi dell’art. 4, n. 9 del reg. (U.E.).
Per quanto concerne i trattamenti dei Suoi dati personali svolti dall’ Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Adriatico Centrale per le finalità sopra elencate, i destinatari dei Suoi dati personali potranno essere:
- dipendenti, collaboratori e dirigenti dell’Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Adriatico Centrale, in qualità di incaricati al trattamento dei dati personali, al fine di rispondere alla sua richiesta di trasporto eccezionale: si precisa che tutti tali soggetti sono debitamente formati circa le misure adeguate da adottare in materia di protezione dei dati personali;
- soggetti esterni alla nostra struttura organizzativa, quali - a titolo esemplificativo – agenzie di sorveglianza ed enti terzi, in qualità di responsabili del trattamento dei dati personali, al fine di gestire l’accesso al porto da parte del Titolare del trattamento: si precisa che tutti tali soggetti sono vincolati a Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Adriatico Centrale da un apposito contratto prevedente misure adeguate da adottare per garantire la protezione dei dati personali a loro affidati.
- soggetti esterni alla nostra struttura organizzativa, quali - a titolo esemplificativo - tecnici del sito web, in qualità di responsabili del trattamento dei dati personali, al fine di gestire il sito web del Titolare del trattamento, comprendendo la manutenzione ordinaria e straordinaria dello stesso: si precisa che tutti tali soggetti sono vincolati a Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Adriatico Centrale da un apposito contratto prevedente misure adeguate da adottare per garantire la protezione dei dati personali a loro affidati.
Trasferimento dei Suoi dati personali verso un Paese terzo o un’Organizzazione internazionale:
Il Titolare del trattamento ha valutato il trasferimento dei Suoi dati personali verso un Paese terzo o un’Organizzazione internazionale come non necessario per le finalità sopra elencate.
Periodo di conservazione dei Suoi dati personali trattati:
Il Titolare del trattamento conserverà i Suoi dati personali in una forma che consenta la Sua identificazione fino all’eventuale Sua revoca del Suo consenso prestato per la gestione della richiesta di accesso al porto svolta dallo stesso, per poi provvedere alla loro distruzione o cancellazione.
Suoi diritti:
Lei, in qualità di Interessato, può esercitare i seguenti diritti inviando une e-mail all’indirizzo privacy@porto.ancona.it:
- accedere ai Suoi dati personali, ai sensi dell’art. 15 del reg. (U.E.) al fine di verificare lo svolgimento di un trattamento dei Suoi dati personali e, in caso affermativo:
- ottenere informazioni sulle finalità di tale trattamento;
- ottenere informazioni sulle categorie di Suoi dati personali trattati;
- ottenere informazioni sulle eventuali categorie di destinatari dei Suoi dati personali;
- ottenere informazioni sul periodo di conservazione dei Suoi dati personali;
- ottenere informazioni sulla sussistenza del Suo diritto di rettificare o cancellare i Suoi dati personali oppure sul Suo diritto di limitare il trattamento degli stessi;
- ottenere informazioni sulla sussistenza del Suo diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali;
- ottenere informazioni sull’eventuale impiego di un processo decisionale automatizzato nel trattamento dei Suoi dati personali, includenti la logica utilizzata e le conseguenze nei Suoi confronti previste a causa di un simile trattamento;
- rettificare i Suoi dati personali, ai sensi dell’art. 16 del reg. (U.E.), in caso di sopravvenuta contestazione dell’esattezza degli stessi;
- integrare i Suoi dati personali, ai sensi dell’art. 16 del reg. (U.E.), in caso di sopravvenuta contestazione della completezza degli stessi;
- cancellare i Suoi dati personali, ai sensi dell’art. 17 del reg. (U.E.), a meno di necessità di adempiere ad un obbligo legale contrario o accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria, in caso di:
- sopravvenuta assenza di necessità di trattare tali dati personali per le dichiarate finalità;
- sopravvenuto esercizio del Suo diritto di opposizione al trattamento, escludente la prevalenza dell’interesse legittimo del titolare del trattamento sui Suoi interessi o diritti e libertà fondamentali;
- sopravvenuto accertamento dell’illiceità del trattamento dei Suoi dati personali;
- sopravvenuta sussistenza di un obbligo legale imponente la cancellazione di tali dati personali;
- limitare il trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi dell’art. 18 del reg. (U.E.), in caso di:
- sopravvenuta contestazione dell’esattezza di tali dati personali, anche se limitatamente all’arco temporale necessario alla conseguente verifica da parte del titolare del trattamento;
- sopravvenuto accertamento dell’illiceità del trattamento dei Suoi dati personali, integrato dalla successiva opposizione alla cancellazione degli stessi;
- sopravvenuta assenza di necessità di trattare tali dati personali per le dichiarate finalità, integrata dalla contemporanea necessità di trattare gli stessi per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria;
- sopravvenuto esercizio del Suo diritto di opposizione al trattamento, anche se limitatamente all’arco temporale necessario alla conseguente verifica da parte del titolare del trattamento;
- ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da strumento elettronico e, eventualmente, far trasmettere ad un altro titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 20 del reg. (U.E.), i Suoi dati personali trattati da parte del titolare del trattamento con mezzi automatizzati;
- opporsi al trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi dell’art. 21 del reg. (U.E.), in caso di sopravvenuta contestazione della prevalenza dell’interesse legittimo del titolare del trattamento sui Suoi interessi o diritti e libertà fondamentali.
Il Titolare del trattamento è tenuto ad assecondare ogni eventuale Suo esercizio dei Suoi diritti sopra elencati senza ingiustificato ritardo.
Suo diritto di proporre un reclamo:
Lei, in qualità di Interessato, può esercitare il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, in caso di sopravvenuta contestazione delle conformità al reg. (U.E.) del trattamento dei Suoi dati personali svolto dal Titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 77 del reg. (U.E.) medesimo, inoltrando l’apposito modulo all’indirizzo e-mail ‘protocollo@pec.gpdp.it’.
Natura della comunicazione dei Suoi dati personali:
La Sua comunicazione all’Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Adriatico Centrale dei Suoi dati personali non è né contrattualmente né legalmente obbligatoria per quanto concerne la risposta relativa al trasporto eccezionale svolta dallo stesso e la gestione del sito web dell’Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Adriatico Centrale, comprendente la manutenzione ordinaria e straordinaria dello stesso.
Tuttavia, si ricorda che il Suo eventuale rifiuto a fornire tali dati personali comporterebbe per l’Autorità Di Sistema Portuale Del Mare Adriatico Centrale l’impossibilità di adempiere alle appena citate finalità.